Asolo (Treviso)
Sullo sfondo la
Rocca, imponente costruzione medievale  in cima al Monte Ricco, che domina l'abitato.

Adagiata in un incantevole paesaggio collinare, Asolo è uno dei più suggestivi e noti borghi d’Italia.
Definita “la città dai cento orizzonti” il suo fascino traspare nella bellezza degli scorci e dei panorami che propone in ogni sua prospettiva.
Il fascino dell'arte, la magia del paesaggio, l'ideale di un rifugio perfetto del corpo e dell'anima hanno attratto ad Asolo molti personaggi celebri che in epoche diverse l'amarono e vi abitarono.
Furono soprattutto tre donne
Caterina Cornaro, Eleonora Duse, Freya Stark ad avere un legame intenso con la città. Viaggiatrici intraprendenti, anticonformiste ed intellettuali di fama internazionale contribuirono a determinare l'immagine stessa di Asolo come ideale di bellezza e di luogo d'elezione.
Caterina Cornaro, ex regina di Cipro, in esilio ad Asolo dal 1489, seppe creare nel Castello che ancora oggi porta il suo nome, una splendida corte rinascimentale. Eleonora Duse, divina del teatro internazionale veniva a riposarsi ad Asolo dalle fatiche del palcoscenico e scelse anche di esservi sepolta. Freya Stark, esploratrice, scrittrice e fotografa, ebbe Asolo come meta privilegiata per il ritorno dai suoi viaggi e anch'essa ebbe sepoltura qui, nel cimitero di S.Anna.
Numerosa, comunque, è la schiera di artisti ed intellettuali che dimorarono o furono sedotti da Asolo:
Pietro Bembo scrisse gli "Asolani" proprio negli anni del soggiorno presso la Regina Cornaro; la natura in cui è immersa rivive nei dipinti di Giorgione, di Lotto, di Bassano; la grazia del paesaggio ispirò il genio di Palladio, Massari, Canova; Giosuè Carducci la definì "la città dai cento orizzonti"; il poeta Robert Browning raccontò nei suoi versi l'essenza del vivere "Asolando", Gian Francesco Malipiero compose i "Poemi asolani" per pianoforte.
Soprattutto tra '800 e '900 Asolo sembra affermare il suo carattere di luogo di bellezza, di residenza privilegiata e tradizione culturale, attraendo personalità illustri, intellettuali ed artisti, italiani e stranieri: tra essi Eugene Benson, Henry James e Carlo Scarpa, Marius Pictor, Filippo De Pisis, Igor Strawinsky, Hernest Hemingway...

Torna indietro