Fiore di Buddleja
(la farfalla è una Iphiclides Podalirius)

Buddleja è un genere di arbusti e alberi sempreverdi o caducifoglie, appartenenti alla famiglia delle Buddlejaceae,  notevoli per le infiorescenze.
Il genere Buddleja è costituito da circa un centinaio di specie, originarie in prevalenza dell'Asia orientale, ma anche del sud Africa e dell'America.
La forma tipica di questo genere è quella di un arbusto o di un piccolo albero. L'altezza può andare da pochi metri a qualche decina di metri (alberi alti fino a 30 metri), ma la maggioranza delle specie arriva sotto i 5 metri.
Le foglie, a seconda della specie, possono essere caduche o persistenti.
I fiori sono raccolti in infiorescenze di tipo cimoso, ma anche pannocchie, spighe o capolini. Producono un odore persistente e mieloso. Per questo motivo le farfalle sono molto attratte da questa pianta, che viene definita "amica" delle farfalle.
L'utilizzo principale è nel giardinaggio, per la formazione di gruppi arbustivi sui prati, contro i muri, o nei boschetti.
Sono piante poco esigenti; gradiscono posizioni calde e soleggiate, al riparo dai venti gelidi, in terreno sciolto e permeabile. Richiedono un'energica potatura primaverile, prima della ripresa vegetativa, per mantenere una forma compatta alla chioma e per ottenere un'abbondante fioritura.
L'unica attenzione è che non possono sopravvivere agli inverni duri dei climi continentali nordici, in quanto non resistono a temperature sotto i -15 °C, -20 °C.

Torna indietro