Burano

Burano è un'isola della Laguna Veneta Settentrionale che conta circa 3000 abitanti. Da Venezia è raggiungibile con il vaporetto di linea in 45 minuti.
Tutti i visitatori di Burano rimangono affascinati dai mille colori delle case che si riflettono nelle acque verdi dei canali, dal Campanile storto, dalla tranquillità e dalla calma con cui le anziane signore ricamano con il loro tombolo mentre, tra di loro, ridono e chiacchierano nei campielli. Sembra di essere in paradiso, bambini che sfrecciano liberi con la loro bicicletta, balconi variopinti dai fiori più belli, pescatori che issano il pesce fresco appena pescato dalle loro tipiche imbarcazioni.
Le abitazioni tipiche dell'isola sono per lo più di forma quadrata e si dividono in due, tre piani. Al piano terra si trova la cucina, il tinello e i servizi, ai piani successivi le camere.
I colori diversi delle case, che oggi sono diventati la caratteristica principale dell'isola, una volta servivano a delimitare le proprietà. Esiste tuttavia una "leggenda" legata al carattere variopinto dell'isola, la quale narra che erano i pescatori a dipingere la propria casa, al fine di riconoscerla da lontano durante i lunghi periodi di assenza dovuti alla pesca.
Una volta la principale attività era la pesca, oggi il turismo è la vera fonte di sostentamento per i suoi abitanti: ne conseguono il commercio e la ristorazione.
Burano
è famosissima per il suo
merletto ad ago. Tuttavia esiste anche una produzione di maschere veneziane e molti abitanti dell'isola lavorano nelle vicina Murano, producendo pregiatissimi oggetti in vetro.

Torna indietro