Pavia - La Certosa

La Certosa di Pavia è un monastero certosino, con annesso Santuario della Beata Vergine Maria Madre delle Grazie, situato nell'omonimo comune distante circa 8 km da Pavia.
La chiesa ha pianta a croce latina divisa in tre navate con abside e transetto, coperta da volte a crociera su archi a sesto acuto, ispirata, seppure in scala ridotta, alle proporzioni del Duomo di Milano.
Le volte esapartite sono dipinte alternativamente con motivi geometrici e con un cielo stellato. Il monumento, risalente al XIV secolo, venne edificato nel periodo tardo-gotico italiano.
La facciata della chiesa, realizzata sovrapponendo semplici rettangoli, è rivestita da decorazioni, tipico procedimento dell'architettura lombarda.
La costruzione della Certosa di Pavia fu iniziata dal Duca Gian Galeazzo Visconti, Duca di Milano, realizzando un progetto che derivava dal voto fatto sotto forma di testamento  dalla sua seconda moglie Caterina Visconti.
La prima gravidanza di Caterina andò male: una figlia era nata e morta nel giugno 1385. All'approssimarsi di un nuovo parto l'8 gennaio 1390, desiderando la nascita di un figlio maschio, fece voto di costruire una Certosa presso Pavia, se fosse sopravvissuta alla nuova per lei terribile esperienza. Nacque un bambino che però morì, ma Caterina si salvò e mantenne il voto.

Il chiostro piccolo          Il chiostro grande

Torna indietro