Chiocciola

La chiocciola è un animale invertebrato appartenente al phylum dei molluschi. Si trascina con il piede e utilizza il guscio come difesa da condizioni climatiche sfavorevoli e da pericoli esterni.
Tra le specie più conosciute c’è la Cornu aspersum, un mollusco gasteropode terrestre della famiglia Helicidae. E' diffusa nel bacino del Mediterraneo (dalla Spagna all'Asia minore e al Nord Africa) e nell'Europa nord-occidentale (sino alle isole britanniche). In Italia è presente in tutta la penisola ed anche in Sicilia e Sardegna.
L'uso in ambito alimentare ha portato alla sua introduzione e
naturalizzazione in molte parti del mondo. Grazie alla sua resistenza e capacità di adattamento è presente in diversi habitat: nelle radure, ai margini di habitat forestali, nonché in contesti antropizzati (orti, giardini, parchi, campi incolti, ruderi).
Il diametro della sua
conchiglia può arrivare ad un massimo di 35 mm., con una altezza di 28-32 mm; il suo peso può superare i 15 gr. L'allevamento selettivo ha portato alla comparsa di individui che superano ampiamente queste misure.
Presenta un
peristoma di colore biancastro, con margine più o meno ripiegato verso l’esterno. La colorazione di fondo va dal verdastro al giallastro; può essere uniforme, ma più spesso sono presente da 1 a 5 bande spiralate marroni, più o meno marcate, con screziatura gialla o bianca.
Essa è una delle chiocciole più ricercate in ambito culinario, nonché la più facile da allevare (
elicicoltura).

Torna indietro