Fiore di carciofo

Il carciofo (Cynara cardunculus) è una pianta erbacea perenne, alta fino a 1,5 metri, della famiglia delle Asteraceae, coltivata soprattutto per uso alimentare e, secondariamente, medicinale.
I fiori hanno una corolla  tubulosa, azzurro-violacea e calice trasformato in un pappo setoloso, utile alla dispersione degli acheni tramite il vento. 
Fiori e setole sono ridotti ad una corta peluria che si sviluppa con il procedere della fioritura. In piena fioritura le brattee divergono e lasciano emergere i fiori.
La parte edule del carciofo è rappresentata dalla base delle brattee e dal ricettacolo, quest'ultimo comunemente chiamato cuore.
Il carciofo è una tipica pianta degli ambienti mediterranei. Il suo ciclo naturale è autunno-primaverile. In tarda primavera la pianta va in riposo con il disseccamento di tutta la parte aerea.
Nelle zone più calde delle regioni mediterranee il carciofo viene coltivato con una tecnica di forzatura, che ha lo scopo di anticipare al periodo autunnale la produzione di capolini.
L'Italia detiene il primato mondiale nella produzione di questo ortaggio.

Torna indietro