Firenze - Serie di ponti sull'Arno

In primo piano Ponte Vecchio, uno dei simboli della città; a seguire:

- Ponte alla Carraia
Fu il secondo ad essere costruito dopo Ponte Vecchio.
Le prime notizie della costruzione risalgono al 1218: il ponte inizialmente in legno fu distrutto da una piena nel 1274. Fu ricostruito una prima volta nel 1304 (cedette per il peso della folla che lo sovrastava per assistere a uno spettacolo sul fiume) e una seconda volta dopo la disastrosa piena del 1333, sembra seguendo un progetto di Giotto.
Alla fine del diciannovesimo secolo fu allargato per permettere un passaggio più agevole per carri e carrozze.
Fatto saltare durante la seconda guerra mondiale dai nazisti in ritirata, per impedire il passaggio delle truppe alleate, fu nuovamente ricostruito nel 1948, mantenendo la struttura dell'antico progetto a 5 arcate.

- Ponte Amerigo  Vespucci
E'uno dei ponti più moderni creati in città.
Tra il 1952 e il 1954 si svolse un concorso per la costruzione di un nuovo ponte, in occasione del cinquecentenario della nascita di Amerigo Vespucci, poi realizzato tra il 1955 e il 1957. 
Con una larghezza massima di 22,50 metri, un'altezza di 9,50 e le sue tre campate, ciascuna di 54,30 metri di luce, il ponte si distingue per le linee sobrie che lo fanno somigliare ad un nastro teso da una riva all'altra, con un'idea che si rifà al disegno di una strada piuttosto che a quello delle tradizionali arcate di un ponte.

- Ponte alla Vittoria
Per volere del granduca Leopoldo II un ponte sospeso fu costruito nel 1836 e fu intitolato a San Leopoldo. Crollato nel 1925, fu sostituito da un ponte in muratura distrutto dai tedeschi durante la ritirata del 1944 e quindi ricostruito nelle forme attuali e cambiando nome nel 1946.

- Ponte all'Indiano
Si tratta di uno dei più "giovani" ponti fiorentini, costruito tra il 1972 e il 1978, e collega Peretola e l'Isolotto attraverso una strada a scorrimento veloce.

L'ultima "striscia" che si vede alla fine della serie di ponti è il ponte dell'autostrada.

N.B. Tra Ponte Vecchio e Ponte alla Carraia si trova Ponte Santa Trìnita, nella foto completamente nascosto da Ponte Vecchio.

Torna indietro