Oche selvatiche

L'oca selvatica (Anser anser) è un uccello appartenente alla famiglia degli anatidi. È talora chiamata "oca cenerina" proprio per la caratteristica sfumatura grigio-cenere del suo piumaggio. È considerata l'antenata dell'oca domestica europea, le cui penne venivano usate come calamo, volano o dardo per frecce.
L'oca selvatica ha una lunghezza di 74–84 cm e una apertura alare di 149–168 cm.; non presenta un particolare dimorfismo, la femmina è leggermente più piccola del maschio.
La testa, il collo e i fianchi sono bruno grigiastri. Il petto è grigio chiaro, tendente al camoscio verso l'addome. Il sottocoda è bianco. Il becco, largo e robusto, ha una colorazione arancione con unghia terminale rosea. Le zampe rosso-arancio.
I giovani sono simili agli adulti ma con piumaggio più scuro.
L'oca selvatica è tipica di tutti gli ambienti umidi, una volta nidificava ampiamente in tutta Europa, ma l'urbanizzazione ha diminuito fortemente il suo habitat.
Si riproduce in Islanda, Gran Bretagna, Scandinavia, Europa centrale, Russia e Cina nord-orientale. Sverna in alcune zone dell'Europa costiera e dell'Asia meridionale, dall'India settentrionale alla Cina meridionale.

Torna indietro