Gabbiano reale zampegialle

Il gabbiano reale zampegialle (o gabbiano reale mediterraneo) (Larus michahellis) è un uccello caradriiforme appartenente alla famiglia dei Laridi.
Si può confondere con il gabbiano reale nordico (Larus argentatus). Il gabbiano zampe gialle tuttavia è caratterizzato da una livrea chiara e risulta più leggero del gabbiano reale nordico, inoltre si distingue per il colore delle zampe: rosa nel caso del L. argentatus.
Il gabbiano reale zampegialle è un uccello di grosse dimensioni e dalla corporatura massiccia. Ha una lunghezza di 52-58 cm e un' apertura alare di 120-140 cm. Nell' adulto le parti superiori sono grigie e la testa, le parti inferiori e la coda bianche. Le punte delle ali sono nere con le estremità bianche. Possiede un becco massiccio e giallo con una macchia rossa nella mandibola inferiore e delle zampe gialle e palmate.
I giovani hanno una colorazione completamente diversa: sono grigio-bruni, hanno le zampe grigie e la colorazione della testa variabile dal bianco striato di grigio a completamente scura.
E' diffuso tranne che in Oceania, in quasi tutto il resto del mondo, anche se gli esemplari presenti nelle Americhe sono pochi. in Italia nidifica in diverse regioni, anche all'interno, infatti i suoi habitat sono tra i più vari.

Torna indietro