Gallina Padovana

La Padovana è una razza molto antica di pollo, di cui è stata ufficialmente riconosciuta l'origine italiana. 
È una razza elegante e leggera, la cui particolarità sta nel grande ciuffo che orna la testa e nella folta barba presente sotto il becco.
Si tratta di un pollo ornamentale e da esposizione, privo di qualsiasi finalità economica e/o produttiva, come la maggior parte delle razze ciuffate.
Il carattere di questi uccelli è affettuoso e fiducioso nei confronti dell'uomo, ma hanno bisogno di un posto in cui sentirsi al sicuro: la scarsa visibilità causata dal folto ciuffo, infatti, è causa di paura e ansia. Per evitare ciò, l'allevatore deve sapientemente effettuare una tolettatura del ciuffo, per rendere una visuale ottimale agli animali.
È una razza difficile da allevare e da selezionare, a causa di tutti i particolari di cui è provvista. La sua bellezza e la sua docilità la rendono molto popolare presso gli estimatori di razze ornamentali.
Le uova sono bianche di almeno 50 gr.
La denominazione padovana è ritenuta generalmente collegata alla presenza originaria (almeno per l'Italia) di questa varietà nella zona di Padova.
Inoltre è presidio Sloww Food (*)

(*) Il progetto Presidii di Slow Food è una sorta di certificazione non ufficiale (assegnata da un comitato scientifico), i cui criteri di definizione sono simili a quelli delle certificazioni DOP, ma con un disciplinare di produzione molto più rigida.
Il tentativo del progetto è di sostituire al criterio di una selezione dei prodotti fatta dagli organi pubblici, un riconoscimento che si basi solo sulla fiducia nella serietà delle scelte fatta da una Associazione internazionale e mira a garantire una uniformità di stile dei disciplinari che manca nello spezzettamento regionale.

Torna indietro