Helleborus Niger

La foto mostra il fiore dopo diversi giorni dalla fioritura. Ha perso la sua freschezza e il suo aspetto è decisamente cambiato: i bei petali bianchi si sono striati di rosa/lilla e i pistilli sono quasi del tutto caduti.

L' Helleborus Niger (Elleboro Bianco), detta anche Rosa di Natale, è una piccola pianta dai grandi fiori bianchi, che fiorisce in inverno. Appartiene alla famiglia delle Ranuncolacee.
E' una pianta erbacea perenne, la cui altezza totale varia dai 15 ai 30 cm., che porta le gemme in posizione sotterranea. Durante la stagione avversa non presenta organi aerei e le gemme si trovano in organi sotterranei chiamati rizomi, dei fusti sotterranei dai quali ogni anno si dipartono radici e fusti aerei. Dal rizoma dipartono dei robusti scapi portanti uno o due fiori. La riproduzione di questa pianta avviene per via sessuata grazie all'impollinazione, in quanto è una pianta provvista di nettare.
E' considerata pianta velenosa, in quanto contiene “elleborina” e altre sostanze alcaloidi tossiche e velenose (come del resto buona parte delle Ranuncolacee). Se ingerite in quantità possono provocare vomito, diarrea e arresto cardiaco. Il veleno può essere assorbito anche attraverso la pelle.
Distribuzione: in Italia è presente al nord (comune) e al centro (raro). Nelle Alpi ricopre la parte centro-orientale (esclusa la provincia di Bolzano). Si trova anche in Austria, Slovenia e nelle Alpi Dinariche.

Torna indietro