Trifolium pratense

Il Trifolium pratense è una pianta erbacea perenne appartenente alla Famiglia delle Fabaceae, geograficamente diffusissima, dalle Americhe, all'Europa, alla Russia. Il suo nome comune è Trifoglio o Trifoglio dei prati.
Nonostante la denominazione perenne, in Italia ha un ciclo di vita che non supera i due anni.
Ottima erba da foraggio, tanto da essere chiamata nei secoli passati "erba da latte" per i bovini (tale appellativo è ancora in uso presso gli anziani contadini).
L'altezza della pianta arriva sino ai 30 cm. Resiste ottimamente al freddo, arrivando a popolare suoli fino ai 2600 m sul livello del mare.
Innumerevoli sono le tradizioni mistiche che si avvicendano intorno a questa piantina dalle famose tre foglioline. È infatti il portafortuna per eccellenza. In passato si riteneva che agisse positivamente nell’incanto amoroso, che servisse per scoprire le streghe e, non da ultimo, si credeva che conferisse poteri di chiaroveggenza a chi ne fosse stato in possesso.
Anche nella medicina popolare il Trifoglio pratense, una volta pianta coltivata, veniva utilizzato in qualità di sostanza lenitiva contro una quantità di disturbi. Oggi esso trova applicazione, con interessanti risultati, come principio Anti-Ageing. Il Trifoglio pratense contiene infatti in natura un’alta concentrazione di isoflavoni, che possono essere applicati contro l’ampio spettro di disturbi che caratterizzano il climaterio femminile.
Molti studi hanno inoltre dimostrato i vantaggi di una integrazione nutrizionale a base di isoflavoni, efficaci anche per rallentare il processo di invecchiamento delle cellule.

Torna indietro