Carcharodus alceae

La Carcharodus alceae è una farfalla di piccole dimensioni, appartenente alla famiglia delle Esperidi. 
Dimensioni:
apertura alare circa 30 mm.
Descrizione
: livrea screziata variabile dal giallognolo al grigio-bruno. Ali anteriori con 3 piccole macchie bianche subapicali e macchia trasparente nella cellula, ali posteriori con margine dentellato. Rovescio delle ali con macchie bianche.
Distribuzione e habitat
: diffusa in tutta l'Italia continentale e isole. Predilige ambienti soleggiati di collina o bassa montagna fino ai 1600 metri di quota. La pianta ospite dei bruchi è la Malva o piante affini.
Periodo di attività
: gli adulti si osservano da aprile a settembre con più generazioni.
Nella foto si vede la farfalla che sta mostrando la punta dell'addome per far vedere che è già stata fecondata.

La pianta su cui è posata la farfalla è La Fumaria officinale (Fumaria officinalis),  una pianta erbacea annuale spontanea, appartenente alla famiglia delle Fumariacee.
Il suo nome deriva dal latino, che significa "Fumo dalla terra", a causa dell'odore acre di acido che sprigionano le radici quando viene estirpata.
I fiori sono riuniti in lassi racemi portanti oltre venti fiori. Il colore dei fiori è rosa porpora più scuri all'apice e vagamente assomiglianti ad un calzino. Ha un'altezza media di 20 - 30 cm fino ad un massimo di 50 cm..
Cresce ovunque: prati, campi, strade, in pianura ed in collina, è soprattutto presente nei coltivi, dove è considerata infestante; di solito preferisce zone di suolo smosso e fertile.
Viene usata in erboristeria.

Torna indietro