Ovis musimon

Il muflone (Ovis musimon) è un mammifero artiodattilo della famiglia dei Bovidi.
E' diffuso sulle isole mediterranee di Sardegna, Corsica, Cipro e Rodi.
Predilige gli ambienti aperti in aree collinari,  tuttavia si è adattato a una grande varietà di habitat, dalle foreste di conifere ai boschi di latifoglie, raggiungendo anche altitudini di 1500 m. Si nutre soprattutto di erbe, ma è in grado di mangiare un po' tutti gli alimenti di origine vegetale.
Misura 130 cm di lunghezza, per un'altezza al garrese di circa 75 cm: il peso varia fra i 25 kg massimi della femmina ai 40 kg dei maschi adulti.
Caratteristica unica dei maschi è la presenza sul cranio di due grosse corna fisse su una base d'osso, che hanno crescita continua con tendenza alla spiralizzazione in senso laterale: le corna del muflone hanno un alto effetto spettacolare, che rende in particolare i vecchi maschi un trofeo molto ambito dai cacciatori.
La stagione degli amori cade generalmente nel mese di ottobre, o più tardi nelle zone più fredde: i maschi si avvicinano ai greggi di femmine, attratti dall'odore del loro estro, e competono fra loro per attirarne l'attenzione e potersi quindi accoppiare. I conflitti tra i maschi vengono normalmente risolti con cozzate frontali delle corna o con combattimenti spalla a spalla, generalmente senza che gli sfidanti si procurino lesioni gravi.
Nei conflitti con cozzate frontali,
i due maschi si dispongono frontalmente, sbuffando ed agitando la testa, fino a quando, quasi all'unisono, prendono una breve rincorsa e saltano l'uno contro l'altro con un violento impatto, il cui rumore può essere sentito anche a grande distanza: le grandi corna e le forti ossa craniche e del collo proteggono l'animale da lesioni ossee anche gravi.
Il combattimento spalla a spalla è meno violento, poiché gli animali si spingono reciprocamente con le corna incrociate.
Può capitare che le corna dei due sfidanti si incastrino le une con le altre; in questo caso i due contendenti, impossibilitati a condurre una vita normale, muoiano di stenti o da causa di predatori nel caso in cui non riescano a disincagliarsi l'uno dall'altro.
Fra la fine di febbraio fino alla fine di aprile, le femmine gravide si allontanano
dal gruppo e partoriscono, isolate, 1 o 2 piccoli, che sono in grado di muoversi e camminare subito dopo la nascita e che devono essere allattati ogni 15 minuti circa. Quando arriva l'estate, le femmine con la loro prole (ed i giovani maschi fino ai 2 anni di età) si riuniscono a formare greggi di 30-40 individui.
La speranza di vita dei mufloni maschi è di circa 12 anni, mentre le femmine sono generalmente più longeve, vivendo infatti anche oltre i 15 anni.

Torna indietro