Bocciolo di Muscari comosum
Immagine del fiore qui

La Leopoldia (Muscari comosum) è una pianta appartenente alla famiglia delle Hyacinthaceae (ex Liliaceae). Leopoldia perché il genere è stato dedicato al Granduca di Toscana Leopoldo II.
Pianta erbacea con fusto eretto, cilindrico, glabro è alto fino a 70 cm.
I fiori sono raggruppati in un racemo terminale spesso più lungo di 20 cm, con fiori fertili inferiormente e sterili (il fiocco) all’apice. I fiori fertili iniziano a metà altezza dello scapo e sono inseriti con lunghi peduncoli all’ascella di piccole brattee, hanno una corolla cilindrica che termina con sei piccoli denti triangolari, sono di colore marrone-violaceo-olivastro, quando maturano si ripiegano verso il basso, i fiori sterili, sono più piccoli e di un bel colore azzurro-violaceo, densamente riuniti con i peduncoli incurvati verso l’alto.
Distribuita ovunque nella regione mediterranea, più frequente a sud, cresce nei luoghi erbosi, dal mare alla regione montana, preferendo campi coltivati, prati, argini e cigli stradali.Fioritura: da marzo a maggio.
Proprietà ed usi:
Ha proprietà diuretiche ed emollienti e tra i suoi principio attivi sono zuccheri e mucillagini. E’ una pianta con proprietà molto vicine a quelle della cipolla, e viene usata per stimolare le secrezioni urinarie e, per uso esterno, quale emolliente e rinfrescante su pelli irritate, secche e foruncolose.
In cucina il bulbo sotterraneo di questa pianta trova gli stessi impieghi delle cipolle: crudo nelle insalate o cotto come componente dei sughi o lessato o in agrodolce. Viene anche conservato sottaceto per antipasti o contorni.

Torna indietro