Orthetrum brunneum

E' un Libellulide con l'addome di circa 29-30 mm e ali di circa 34-35 mm; maschio e femmina hanno le stesse dimensioni. La colorazione del maschio è azzurra pruinosa sia sull'addome che sul torace, il volto è azzurro pallido biancastro. La femmina ha una colorazione bruno-oliva sfumata di grigio-rosa, lateralmente sul torace ha macchie biancastre. Lo pterostigma è relativamente breve e di colore bruno.
E' abbastanza comune in Europa centrale e meridionale, mentre è assente in Nord Europa. In Italia è presente ovunque ad esclusione della Sardegna.
Frequenta soprattutto ambienti di acqua poco profonda e debolmente corrente, come ruscelli, ma anche stagni e laghi, con buona qualità ambientale, dalla pianura fino a oltre 1000 metri s.l.m.
Lo sviluppo larvale dura circa 3 anni e gli sfarfallamenti degli adulti si hanno tra metà giugno e settembre. Dopo la maturazione i maschi occupano un territorio su una sponda senza vegetazione o rocciosa, dove spesso si posano.
Questa specie è abbastanza comune e diffusa e non è minacciata, anche se in alcune aree risulta in diminuzione per il venir meno di habitat idonei.

Notizie sulle Libellule

Torna indietro