Palermo - Cappella Palatina

La Cappella Palatina si trova al primo piano del Palazzo dei Normanni (già Palazzo reale, ora sede della Regione). Eretta per volere di Ruggero II nel 1130, fu consacrata nel 1140 come chiesa della famiglia reale ed è dedicata a San Pietro.
E' uno splendido monumento dell'età normanna e costituisce l'esempio più alto della sintesi e della contaminazione tra l'esperienza architettonica degli artisti arabi nordafricani, la maestria bizantina nell'arte del mosaico e il repertorio di forme proveniente dalla fede cattolica dei re normanni. Per dimensioni e perfezione la cappella ha tutte le caratteristiche di una cattedrale in miniatura.
Le tre navate sono separate da colonne in granito e marmo cipollino a capitelli compositi, che sorreggono una struttura di archi ad ogiva. Completa la costruzione la cupola, eretta sopra le tre absidi del santuario.
La cupola, il transetto e le absidi sono interamente decorate nella parte superiore da mosaici bizantini, tra i più importanti della Sicilia, raffiguranti il Cristo Pantocratore benedicente, gli evangelisti e scene bibliche varie.
Il soffitto in legno della navata centrale e le travature delle altre navate sono decorate con intagli e dipinti di stile arabo. In ogni spicchio sono presenti stelle lignee con rappresentazioni di animali, danzatori e scene di vita della corte islamica.

Torna indietro