Treviso:  Cappella del Paradiso -  dicembre 2009

Questa Cappella si trova a pochi metri dalla mia abitazione. Il posto è assai piacevole e tranquillo ed è chiamato "il Paradiso”, fin dal 1600.
Per questo motivo la Cappella è anche chiamata "Cappella del Paradiso". Era di proprietà di una famiglia veneziana, che qui aveva una villa rustica per le vacanze. Nel 1846 il proprietario donò la Cappella alla parrocchia.
La Cappella è stata costruita alla fine del 1600 e restaurata nel 1990.
La facciata è fiancheggiata da due elementi in bugnato con ampie volute a spirale; tali elementi sono sormontati da due putti in pietra. Sulla trabeazione, sostenuta da due lesene con capitelli ionici in pietra d’Istria, è dipinta l’iscrizione dedicatoria: “VIRGINI DEIPARAE DICATA ROSARII" (Cappella dedicata alla Vergine del Rosario, Madre di Dio). Croce dell’Ordine di Malta sul timpano e campaniletto a vela sull’abside sinistra.
Qui tutte le sere di maggio, per lunga tradizionale, viene recitato il S.Rosario.
L'interno ha la pianta a croce latina; il soffitto è decorato da un affresco raffigurante l'assunzione della Vergine. Sull'altare marmoreo, con il paliotto ornato da un’elegante e fantasiosa decorazione a intarsio, tre pregevoli statue: al centro la Madonna col Bambino, a destra S. Francesco e a sinistra S.Luca.
Sotto il pavimento della navata si trova la tomba della famiglia che donò la Cappella,
La cappella, sintesi di semplicità ed eleganza, si caratterizza per l’armonia delle forme e degli spazi e per il felice inserimento di elementi di gusto barocco in uno schema architettonico di chiara ispirazione classica.

Torna indietro