Gabbiano comune

Il gabbiano comune  (Larus ridibundus) è un uccello della famiglia dei Laridi.
E’ un gabbiano di taglia medio-piccola con una lunghezza che va dai 38 ai 44 cm e un'apertura alare dai 98 ai 105 cm. Appartiene al gruppo di gabbiani che acquisiscono il piumaggio da adulto nell’autunno dell’anno successivo all’anno di nascita; pertanto si possono distinguere piumaggi del primo anno (juvenile, primo inverno, prima estate) e piumaggi adulti (adulto inverno e adulto estate). In volo si distingue facilmente per il margine anteriore esterno dell’ala che appare bianco in tutti i piumaggi ed è visibile anche a notevole distanza. In inverno l’adulto ha il mantello e le ali grigie, tranne l’estremità delle primarie. Ha la testa bianca con macchia auricolare scura e tracce più scure anche sul vertice. La coda è interamente bianca senza banda terminale. Le parti nude tendono più al rosso. In volo si nota la punta delle primarie nera, l’assenza di barra caudale, e la macchia auricolare
In estate l’adulto ha il margine anteriore esterno dell’ala bianco e il cappuccio marrone scuro che lo fanno distinguere decisamente dalle altre specie simili.
Il gabbiano comune è diffuso e comune in Europa, Asia e sulle coste orientali del Canada.
In Italia è facilmente osservabile in tutti i periodi dell’anno, ma nidifica solo in poche aree del nostro paese. E' quindi molto abbondante soprattutto tra la fine dell’estate e la primavera, vale a dire in periodo non riproduttivo, quando questa specie raggiunge da noi concentrazioni di individui veramente notevoli. Frequenta soprattutto le coste, ma si spinge anche a molti chilometri verso l’interno in prossimità di fiumi o bacini lacustri.

Torna indietro