Sesto Pusteria (Bolzano)
Sullo sfondo la meridiana naturale, con le Cime Nove, Dieci, Undici, Dodici, Una

La meridiana funziona sempre grazie al sole, che illuminando le cime dolomitiche circostanti il paese, fornisce una misura (seppur approssimativa) dell'ora.
Le cime che compongono la meridiana di Sesto sono:

- Cima Nove (Pala del Popera), 2.582 m. 
- Cima Dieci, più nota come Croda Rossa di Sesto, 2.965 m.
- Cima Undici, 2.926 m.
- Cima Dodici, più nota come Croda dei Toni, 3.094 m.
- Cima Una, 2.598 m.

Sesto si colloca a 1.310 m s.l.m., nell’omonima valle, che si dirama dalla Val Pusteria a San Candido e si estende fino al Passo Monte Croce. Due sono le valli laterali appartenenti al comune: la Val Campo di Dentro e la romantica Val Fiscalina. A nord Sesto confina con il Tirolo Orientale e le Alpi Carniche, mentre a sud si estendono le Dolomiti di Sesto con la “Meridiana di Sesto” con le cime Nove, Dieci, Undici, Dodici ed Una. 
Ai piedi delle magnifiche Tre Cime di Lavaredo, il paese offre un'immensa palestra di roccia (la più alta d'Italia), fantastici comprensori sciistici e anelli per lo sci di fondo, percorsi per mountainbike che conducono a idilliaci laghi di montagna e torrenti, luoghi d'interesse storico-culturale, nonché la possibilità di gustare ottime specialità culinarie in ristoranti rinomati oppure semplici locande tradizionali.

Torna indietro