Trachemys scripta elegans

La tartaruga dalle orecchie rosse (Trachemys scripta elegans) è un rettile appartenente all'ordine delle testuggini. Sovente viene confusa con l'altra sottospecie, la tartaruga dalle orecchie gialle, la Trachemys scripta scripta. Originaria del centro e del sud degli Stati Uniti è stata introdotta nel resto del continente americano e in Europa, Asia e Australia. Il loro habitat preferito sono i laghi, gli stagni e i fiumi dal corso d'acqua lento e fangoso con abbondanza di piante acquatiche. D’estate al prosciugarsi delle pozze d’acqua scavano delle buche nel fango o si riparano nei boschi o nell’erba alta. Lunghezza: presentano da adulte diverse lunghezze del carapace, si va infatti dai 13 cm per i maschi a 28 cm per le femmine.
La caratteristica principale di questa specie è la macchia rosso intenso sulla membrana timpanica. Le macchie nere presenti sul piastrone sono caratteristiche di ogni individuo e ne permettono il riconoscimento. La tipica macchia rossa di questa tartaruga tende a scurirsi durante l'invecchiamento, soprattutto nei maschi.
Dimorfismo sessuale: il riconoscimento del sesso avviene attraverso l’individuazione dei caratteri sessuali secondari. La coda del maschio è lunga, robusta e grossa alla base, unghie molto sviluppate piastrone leggermente concavo e carapace appiattito. La femmina ha coda e unghie corte e carapace abbombato.
Classe: Reptilia (Rettili)
Sottoclasse: Anapsida
Ordine: Testudines
Sottordine: Cryptodira

Torna indietro