Tulipano "Fancy Frill"

Tulipa è il nome di un genere delle Liliaceae, originario della Turchia e suo simbolo nazionale floreale. Comprende specie bulbose alte 10-50 cm, tra cui alcune spontanee in Italia note col nome comune di tulipano.
Il nome deriva dal turco «tullband», che significa copricapo, turbante, per la forma che il fiore sembra rappresentare. Questo fiore ebbe una grande popolarità in Turchia nel XVI secolo, durante il regno di Solimano il Magnifico, che lo volle sviluppare in numerose varietà ed impiantare ovunque.
Fu portato per la prima volta in Europa nel 1554 e la sua coltivazione nei Paesi Bassi iniziò all'incirca a partire dal 1593. I tulipani divennero rapidamente una merce di lusso e uno status symbol, non solo per il loro valore decorativo, ma anche per il valore gastronomico e crebbero rapidamente di prezzo.
Richiede terreni sabbiosi, profondi, freschi ma senza ristagno, irrigui, concimazioni con letame ben maturo, o con soluzioni di nitrato prima e dopo la fioritura, irrigazioni durante la stagione vegetativa.
Si moltiplica con i bulbilli, che si formano alla base del girello.
Per ottenere bulbi di qualità, dopo la fioritura, lasciare alla pianta tutte le foglie, eliminando solo i fiori ed estraendo i bulbi dal terreno appena le foglie ingialliscono.

Torna indietro