Ninfea  bianca nel mio giardino

La Ninfea (Nymphaea) è un genere di piante Spermatofite appartenenti alla famiglia delle Nymphaeaceae, dai fiori acquatici molto grandi e decorativi. Il genere è costituito da circa cinquanta piante acquatiche perenni rizomatose, con fiori molto ornamentali, spesso soavemente profumati, provenienti dall'Australia e dal sud Africa.
E' senz'altro la più famosa tra le piante acquatiche.
Le foglie rotonde, galleggianti, crescono dal fondo ancora arrotolate, si srotolano quando raggiungono la superficie dell'acqua e ricoprono ampie estensioni; sono verde intenso, tinte di rosso sulla pagina inferiore. I fiori sono molto grandi, spesso anche più di 10 cm di diametro, di svariati colori, galleggianti e molto profumati. Sbocciano di giorno e si chiudono di notte; durano pochi giorni, ma la pianta ne produce continuamente di nuovi da maggio a settembre.
Le ninfee vanno piantate sul fondo di un laghetto profondo da 40 cm. a 2 m., posto in pieno sole, o all'ombra parziale. Non temono il freddo, poichè l'acqua ripara il rizoma dal gelo. Per la messa a dimora è bene porre i rizomi in recipienti molto capienti, riempiti con terriccio universale, sabbia e farina di ossa; prima di interrare i rizomi è bene potare la maggior parte delle radici, togliendo anche le parti secche e mollicce; quindi i contenitori vanno sprofondati, ancorandoli sul fondo di un laghetto.

Torna indietro