Xylocopa violacea

L'ape legnaiola (Xylocopa violacea) è un insetto dalla livrea nero-viola cangiante, appartenente alla famiglia degli Apidae, diffusa nell'Europa centro-meridionale. Conosciuta anche come Gavarone, spesso è erroneamente identificata col nome di calabrone.
È un'ape solitaria lunga 2,5-3 cm (dal capo all'addome), dal volo rapido e piuttosto rumoroso.
Il corpo è di colore nero con riflessi violacei, pubescente (cioè rivestito da una leggera peluria). Le ali sono di colore viola cangiante, mentre e' presente un robusto pungiglione.
L'uso del pungiglione non determina, cosi' come in molti altri apoidei, la morte dell'insetto, a meno della frantumazione dello stesso durante l'attacco.
È uno dei primi imenotteri che compare subito dopo l'inverno. Lo aiutano a entrare in attività così presto la pubescenza e anche il colore nero.
Si nutre di nettare e polline.
La femmina ovidepone nel legno tenero (marcescente o meno), in cui scava cellette separate da diaframmi. Ogni celletta ospiterà un singolo uovo e una riserva di polline.
Dall'abitudine di scavare nel legno deriva il nome del genere (dal greco xylos = legno e kopto = tagliare).
La puntura di una Xylocopa avviene di solito molto raramente, quando si sente minacciata e non trova via di fuga.
La scarsa citossicita' del veleno determina l'insorgenza di segni limitati e l'unico sintomo e' il dolore indotto dalla penetrazione. La pelle si indurisce, leggermente dolente, attorno il luogo della puntura, che ritorna rapidamente normale.
La X.
violacea
è stata segnalata come insetto impollinatore di diverse specie di orchidee.

Torna indietro