Albumi d'uovo: se si utilizzano solo i tuorli, gli albumi si possono congelare e conservare fino a 12 mesi. Versarli prima nelle vaschette del ghiaccio, quindi prelevare i cubetti e metterli in un sacchetto di plastica per alimenti.

Mele cotte: per un tocco di novità e un sapore diverso, prima di infornarle appoggiare sopra ciascuna mela una fetta d'arancia.

Maionese: per evitare che "impazzisca", prima di frullarla aggiungere agli ingredienti in pizzico di pangrattato.

Cucchiaio di legno: prima di usarlo ungerlo con una goccia di olio d'oliva. In questo modo sarà preservato dagli odori del cibo e saranno evitate antipatiche spaccature.

Bistecca alla griglia: ecco come renderla più saporita: tenerla un paio d'ore prima della cottura in una marinata di olio, pepe e erbe aromatiche; ● a fine cottura versare sulla bistecca qualche goccia d'olivo d'oliva, oppure succo di limone, oppure un cucchiaino di salsa di soia o di cognac, oppure ancora un pezzetto di burro lavorato con aglio schiacciato, prezzemolo o timo; ● infine va ricordato che le bistecche devo essere salate soltanto alla fine.

Latte acido: se serve subito, ad esempio per realizzare una qualsiasi ricetta, prendere una tazza di latte fresco e aggiungere un cucchiaio di aceto di sidro o di succo di limone e lasciare riposare per qualche minuto prima di utilizzarlo

Olio frittura: per mantenerlo limpido unire alla frittura qualche buccia di patata (lavata e asciugata) o un pezzetto di pane, sostituendoli quando diventano scuri.

Uovo all'occhio di bue: per evitare che si attacchi al tegame, formando un'antipatica crosticina che rovina tutto e altera il sapore, versare del sale nel tegame prima di rompervi l'uovo.

Zucchero: se, a causa dell'umidità, nello zucchero si formano dei "blocchetti", inserire nel barattolo una fetta di pane fresco: dopo qualche ora il pane avrà assorbito l'umidità e lo zucchero sarà tornato "normale".

Bagnomaria: per sciogliere ingredienti che soffrono il calore eccessivo sistemare un pentolino sopra un altro contenente acqua molto calda (non bollente). Per sciogliere il cioccolato è preferibile sistemare il pentolino o la ciotola con i pezzi di cioccolato sopra la pentola con acqua bollente a fuoco spento, senza che il fondo tocchi l'acqua.

Pietanze riscaldate: quando per necessità occorre riscaldare una pietanza, è importante non superare la temperatura di cottura dell'alimento stesso. Comunque, in forno,  mediamente, una pietanza si riscalda o si mantiene al caldo alla temperatura di 60°.  

Sugo: perchè non bruci o non attacchi al fondo del tegame durante la cottura, porre, al posto del coperchio, una fondina piena d'acqua.

Budino: per toglierlo facilmente dallo stampo avvolgere quest'ultimo con un panno di acqua bollente e ben strizzato; oppure immergere lo stampo stesso direttamente per un attimo in acqua calda.
Questa procedura non serve con i nuovi stampi al silicone.

Conservazione uova: 1) porle con l'estremità più grossa (quella in cui si concentra la bolla d'aria nell'uovo di alcuni giorni) verso l'alto. 2) tenerle lontane da alimenti e cibi dall'aroma forte, così da evitare che il guscio possa assorbire odori. 3)  in frigorifero si possono conservare anche separatamente i tuorli e gli albumi: i primi per 4 giorni, i secondi per non più di 2/3 giorni.  

Uova al tegamino: ecco come farle in modo semplice e sano, senza aggiunta di olio. Porre sul fuoco dell'acqua in un pentolino basso. A inizio del bollore appoggiare sopra il pentolino un piatto e, nel piatto,  rompervi le uova. Salare, pepare e coprire. Cuocere a fuoco dolce, affinchè l'albume si rapprenda e il tuorlo resti morbido. A piacere, aggiungere, a metà cottura, una sottiletta.

Patate arroste o al forno: dopo averle sbucciate, lavate e tagliate nella forma desiderata buttarle in abbondante acqua bollente salata e lasciarle fino alla ripresa del bollore. A questo punto scolarle e asciugarle con uno strofinaccio possibilmente ruvido. Questa operazione, che precede la cottura,  si chiama sbiancatura e serve a creare uno strato protettivo esterno alla patata, in modo che le impedisce di assorbire troppo olio e di attaccarsi alla teglia. Inoltre la patata diventa croccante fuori e morbida all'interno. Salare a fine cottura.

Banane: quando servono tagliate a rondelle (es. per la macedonia), per evitare che anneriscano passarle nell'acqua bollente prima di sbucciarle.
Un altro modo è quello di bagnare abbondantemente le rondelle di banana in succo di limone.

 

Home page
Enigmistica
Foto Gallery
Wallpapers
Grafica
Ricette
Segreti della nonna
Bellezza
Cucina
Varie
Di tutto un po'
Treviso
Treviso (English)
Disclaimer
Guestbook