Conservazione tuorli d'uovo: per mantenere freschi i tuorli delle uova di cui si è consumato solo l'albume basta conservarli in acqua fredda nel frigorifero.

Fondi di cottura: versare il sugo avanzato o il fondo di cottura dell'arrosto nelle vaschette del ghiaccio e farle congelare. Si otterranno così dei dadi casalinghi, utili per insaporire altre pietanze.

Burro: presentare in tavola il burro a riccioli è tutta un'altra cosa. Ecco il segreto per farli perfetti: bagnare l'arricciaburro nell'acqua calda  prima di ogni singolo ricciolo, da fare sul burro freddo da frigo. Tenere l'arricciaburro inclinato di circa 45° e farlo scorrere con con una leggera pressione.

Ananas: per conoscere la giusta maturazione staccare una delle foglie centrali del ciuffo: se si staccata facilmente vuol dire che è maturo.

Burro aromatizzato: ottimo per condire una pasta in bianco o per fare gustosi antipasti in pochi minuti.
Portare il burro a temperatura ambiente e amalgamarlo con gli ingredienti scelti. Avvolgerlo in foglio d'alluminio, dandogli la forma di un salame, e rimettere in frigo a rassodare.
Gli ingredienti: 150 gr.di burro+100 gr.di pasta d'acciughe 150 gr.di burro+100 gr.di olive nere snocciolate ● 150 gr.di burro+100 gr.di gorgonzola e 10 noci tritate ● 150 gr.di burro+80 gr.di succedaneo del caviale nero o rosso.

Broccoli e cavolfiori: alimenti molto importanti per l'ottimo apporto di vitamina C. Contro il cattivo odore mettere nell'acqua di cottura un mezzo bicchiere di latte e sopra il coperchio un tovagliolino di carta imbevuto di aceto.  

Bicchierini di castagne: preparare una purea di castagne lessate (750 gr.), unire 150 gr. di cioccolato fondente precedentemente fuso, un bicchierino di rum, 150 gr. di burro (temperatura ambiente) e 130 gr. di zucchero. Amalgamare bene e servire questa crema in bicchierini singoli, guarnendo con cioccolato a scaglie e una castagna intera al centro (a piacere, prima del cioccolato a scaglie, si può mettere della panna semi montata).

Arancia candita: sbucciare le arance e togliere la parte bianca che è amara.
Mettere le bucce in un recipiente pieno d'acqua e lasciare macerare per 48 ore, cambiando l'acqua 5-6 volte.
Portare a ebollizione una pentola d'acqua, buttare le bucce e cuocerle per 20 minuti. Scolarle e tagliarle a striscioline non troppo sottili.
Pesarle e pesare una stessa quantità di zucchero.
Porre sul fuoco una pentola con lo zucchero e un po' d'acqua e mescolare. Quando diventa sciroppo gettare le bucce e lasciare sul fuoco, mescolando ogni tanto, fino a quando le bucce avranno assorbito lo sciroppo.
Stenderle su un ripiano e far raffreddare. Staccarle una ad una, togliendo l'eccesso di zucchero, e metterle in un barattolo ben chiuso.      

Frittura: affinchè risulti più croccante aggiungere all'olio, ancora freddo, un cucchiaio di aceto.

Acqua che bolle: per impedire che fuoriesca dalla pentola versare un cucchiaio di olio nella pentola e se si stanno cuocendo gli spaghetti eviterà che questi si attacchino fra di loro.   

Frutta e verdura: lavarle con il bicarbonato per eliminare eventuali residui di antiparassitari.
Dosi:
Per verdure a foglia e frutta con buccia delicata ( fragole, ciliegie, uva, ecc.):
- 1 cucchiaio (25 gr.) in 1 lt: d'acqua per almeno 10 minuti.
Per verdure non a foglia (pomodori, zucchine, ecc.) e frutta con buccia resistente (pesche, albicocche, ecc.):
- 1 parte di acqua ogni 3 parti di bicarbonato, da sfregare direttamente sulla buccia con le mani o con una spugnetta. Quindi risciacquare in
acqua corrente.

Pane grattugiato: si conserverà meglio e non prenderà odori sgradevoli se conservato in un vasetto di vetro e ricoperto da un pezzo di tela grossa, trattenuta da un elastico o da uno spaghetto legato intorno al vaso.

Caffettiera: quando l'acqua, per un misterioso motivo, non riesce ad uscire, porre la base della caffettiera sotto il getto dell'acqua fredda per pochi secondi e poi rimetterla sul fuoco.

Lievito casalingo: per preparare un cucchiaino di lievito mescolare:
- 1/4 di cucchiaino di bicarbonato con 125 gr. di yogurt
- oppure 1/4 di cucchiaino di bicarbonato con 1/2 cucchiaino di aceto o succo di limone o 100 gr. di latte.

Salsa di pomodoro: per renderla meno acidula aggiungere un pizzico di bicarbonato durante la cottura.

Purè di patate: per renderlo più soffice e leggero unire un pizzico di bicarbonato al momento di montarlo.

Frittata: per renderla più più morbida e spugnosa, aggiungere alla pastella mezzo cucchiaino di bicarbonato ogni tre uova utilizzate.

Essenza per dolci:  si può fare anche in casa, ricavandola dalla buccia delle arance, dei limoni e dei mandarini.
Si prendono delle zollette di zucchero e si strofinano energicamente e da tutte le parti sulla buccia degli agrumi, possibilmente naturali o ben lavati per eliminare ogni traccia di conservanti, fino a quando avranno assorbito tutti il colore e il profumo.

Uova: per capire se sono fresche immergerle in una pentola di acqua fredda salata. Se l'uovo va a fondo vuol dire che è fresco, se galleggia meglio buttarlo via.

Minestra salata: non aggiungere acqua, ma versare nella pentola un albume.
Lasciarlo rapprendere e poi toglierlo con la schiumarola: il sale in eccesso sarà sparito.

Arrosto: due belle carotine aggiunte all'arrosto durante la cottura impediranno al condimento (olio o burro) di assumere quel colore scuro che sa di bruciato.

Galletti al forno: per dare un buon sapore ai galletti al forno, inserire nel loro ventre tre o quattro prugne.

 

Home page
Enigmistica
Foto Gallery
Wallpapers
Grafica
Ricette
Segreti della nonna
Bellezza
Cucina
Varie
Di tutto un po'
Treviso
Treviso (English)
Disclaimer
Guestbook