Porta Altinia

Porta Altinia, cronologicamente, è stata la prima delle tre porte ad essere costruita.
Venne eretta negli anni 1513-14 quando era podestà Sebastiano Moro e fu chiamata così perchè da essa entrarono i profughi che venivano dalla vicina città di Altino, distrutta da Attila.
E' molto differente dalle altre due porte di San Tomaso e Santi Quaranta; conserva infatti l'aspetto severo della porta-torre trecentesca.
Sui lato interno risulta quasi impercettibile la presenza di una porta d'accesso alla città: sembra piuttosto un palazzetto residenziale.
Sulla facciata esterna invece è ben visibile la torre completamente in mattoni a vista e con la fascia marcapiano in pietra che individua l'originaria presenza di un terrazzo per la difesa dell'entrata.
Il portale in pietra occupa quasi interamente la larghezza della facciata ed è contornato da due leggeri pilastri, fiancheggiati da due stemmi e sorreggenti una trabeazione sopra la quale campeggiava il leone alato.
Attualmente Porta Altinia risulta decentrata rispetto alla rete di comunicazione viaria; fin dall'epoca della sua costruzione costituiva invece un passaggio molto frequentato e obbligato per coloro che volevano raggiungere Venezia.

 Torna indietro