Basilica di S. Apollinare in Classe (Ravenna)

La basilica di Sant'Apollinare in Classe si trova a circa 5 chilometri dal centro di Ravenna.
Fu edificata durante la prima metà del VI sec.; consacrata nel 547 ed è stata dedicata a sant'Apollinare, il primo vescovo di Ravenna.
E' una delle basiliche più perfette di Ravenna ed è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Oltre alla sua struttura architettonica, è famosa per i mosaici e i sarcofagi marmorei degli antichi arcivescovi disposti lungo le navate laterali.
La basilica è a tre navate, con corpo mediano rialzato e abside poligonale affiancata da due cappelle absidate
La facciata, in parte rifatta come altre parti della chiesa, è preceduta da un nartece, sotto cui ci sono marmi ed iscrizioni, che originariamente era un quadriportico, ed è alleggerita dall'apertura di una trifora. Gli stipiti e l'architrave del portale sono in marmo greco. Sopra il portico c'è un'elegante finestra trifora.
A sinistra della chiesa c'è il campanile del IX secolo che si alza con la sua forma cilindrica, mentre le finestre, dal basso verso l'alto, prima sono monofore, poi bifore e infine trifore. Questo accorgimento permette di rendere l'edificio più stabile e leggero, in modo che possa reggersi senza crollare.

Torna indietro