Cenone di S. Silvestro
 

Tartine al salmone

Dosi per 4 persone: 4 fette di pane a cassetta 60 gr. di salmone affumicato; 40 gr. di parmigiano grattugiato; 60 gr. di mascarpone; 8 olive nere

Tritare finemente 40 grammi di salmone, aggiungere il parmigiano, il mascarpone e amalgamare bene il tutto. Tagliare a triangolo le fette di pan carré, tostarle leggermente e spalmarle con la crema al salmone preparata. Disporle sul piatto di portata e guarnirle con le fettine di salmone rimaste e le olive tagliate a fettine sottili.

Gnocchetti gratinati

Dosi per 6 persone: 1/2 lt. di latte; 100 gr. di burro; 280 gr. di farina; 5 uova; 80 gr. di parmigiano grattugiato; noce moscata. Per la salsa: 40 gr. di burro; 30 gr. di farina; 1/2 lt. di latte; 1 tuorlo d'uovo; 60 gr. di gruyère svizzero grattugiato.

Porre sul fuoco una casseruola con il latte, il burro, un po' di sale e di noce moscata. Quando inizia a bollire unire la farina e, mescolando sempre, cuocere il composto finchè si staccherà dalle pareti. Fare intiepidire, poi incorporare le uova una alla volta e il parmigiano. Portare a ebollizione una pentola di acqua salata e versare il composto a cucchiaini, in modo da ottenere degli gnocchetti tondi. Man mano che vengono a galla estrarli e metterli in una pirofila ben unta. Sciogliere il burro in un pentolino, unire la farina e un po' di sale, diluire con il latte e mescolando continuamente portare la salsa a ebollizione e cuocere finchè non è fluida e cremosa. Togliere la salsa dal fuoco, aggiungere il gruyère e il tuorlo d'uovo e versare tutto sopra gli gnocchetti. Passare in forno caldo per circa 30 minuti o finchè la superficie non sarà ben dorata. Servire ben caldo.

Branzino bollito

1 branzino di mare; 1 carota; 1 costola di sedano; 1 scalogno; 2 foglie di alloro; qualche chiodo di garofano; qualche grano di pepe; 1/2 bicchiere di vino bianco..

Preparare del brodo con acqua, il vino bianco, la carota, il sedano, lo scalogno, i chiodi di garofano, il pepe, l'alloro e un po' di dado. Far raffreddare. Pulire e lavare il branzino, disporlo nella pesciera e coprilo con il brodo. Porre sul fuoco e per il tempo di cottura contare "1 minuto per etto" da quando il brodo inizia a bollire. Preparare il branzino a filetti e servire con una salsa fatta con 200 gr. di maionese; 50 gr. di cetriolini, 50 gr. di capperi e un po' di prezzemolo, tutto tritato finemente. Accompagnare con patate lesse.

Zampone

Allo zampone precotto è da preferire quello fresco ed è per quest'ultimo che propongo la ricetta.

La sera prima mettere lo zampone a bagno nell'acqua e lasciarlo ammorbidire e dissalarsi per tutta la notte. Il mattino toglierlo dall'acqua e punzecchiarlo con una forchetta in alcuni punti e praticare delle piccole incisioni sotto gli unghielli. Avvolgere lo zampone in un panno pulito e chiudere come una caramella, con dello spago. Metterlo nella pesciera piena d'acqua fredda, senza alcun aroma, e cuocere a fuoco dolcissimo.
Tempo di cottura: 3 ore per un peso di 1 Kg.; un po' più di 4 ore per 2 Kg.. Servire accompagnando con verdura cotta o purè.

Ananas ripieno

Dosi per 6 persone: 3 ananas non troppo grossi; 1 melagrana; 3 kiwi; 6 cucchiai di maraschino o altro liquore a piacere.

Tagliare a metà gli ananas in senso verticale, cercando di essere precisi nella divisione. Svuotare della polpa con l'aiuto di un coltellino ben affilato, in modo da ottenere 6 coppe guarnite di ciuffo. Tagliare la polpa a dadini, unire i chicci di melagrana e i kiwi privi della buccia e tagliati anch'essi a dadini. Mescolare i frutti e sistemarli negli ananas vuoti. Irrorare ogni coppa con un cucchiaio di maraschino, spolverizzare con un po' di zucchero e tenere in frigorifero fino al momento di servire.

Torna indietro

Torna indietro
Home page
Enigmistica
Foto Gallery
Wallpapers
Grafica
Ricette
Segreti della nonna
Di tutto un po'
Treviso
Treviso (English)
Disclaimer
Guestbook