PIAZZA SAN LEONDARDO

Tra le costruzioni che compongono la piazza, oltre alla chiesa da cui la piazza stessa prende il nome, spicca Palazzo Spineda, tipico esempio di palazzetto aristocratico rinascimentale, con struttura simmetrica e salone centrale sul quale si apre la caratteristica trifora. Venne costruito verso la rnetà del Cinquecento e rinnovato poi nel Settecento; è attualmente la sede centrale di Treviso della Banca Unicredit.
L'interno, elegantemente arredato, conserva parecchie fasce di affreschi: quelli lungo le pareti dello scalone centrale furono eseguiti nel 1748 da Gaspare Diziani; quelli invece del salone al piano nobile, furono dipinti nel 1790 da Basilio Lasinio, che si ispirò allo stile dei paesaggi del Veronese in Villa Barbaro a Maser.
La fontana che zampilla davanti a Palazzo Spineda, ornava in origine il giardino del Palazzo stesso; ora invece appare come un elemento a sè stante rispetto all'intero complesso.

PIAZZA RINALDI

Questa piazza, che un tempo era adibita a mercato di verdure, conserva il no me di uno fra i più illustri casati trevigiani.
Il Palazzo che fu abitato dai Rinaldi esiste ancora; venne edificato nella seconda metà del XV secolo e rimaneggiato nei fori durante il secolo successivo. Al primo piano, sopra la trifora ad archi tondi con poggiolo, vi è lo stemma quattrocentesco dei Rinaldi. Nella facciata prospicente la piazza, invece, vi sono una loggetta e un originale porticato di gusto orientale, internamente al quale, si scorgono frammenti di affreschi con cortei trionfali.
Nella piazza vi sono altre due signorili dimore appartenute ai Rinaldi.
Quella ad ovest, ha una splendida quadrifora rinascimentale, l'altra, l'attuale Palazzo Municipale, ha la configurazione esterna decisamente cinquecentesca, ma all'interno conserva un salone completamente affrescato a finte tappezzerie e ornamenti fioriti del XIII secolo.
Entrambi i palazzi devono i loro recenti restauri alle Amministrazioni della ex Cassamarca e del Comune di Treviso. Nel corso dei secoli infatti, a causa delle vicende belliche, ma anche dell'intervento umano, erano stati ripetutamente manomessi e danneggiati.
Altro interessante edificio in Piazza Rinaldi, è l'ex Osteria alla Colonna una costruzione del XVII sec. che prende il nome dall'alta colonna posta al centro del vano al piano terra. Fu, al principio di questo secolo, luogo di ritrovo per alcuni dei maggiori artisti italiani (Arturo Martini, Gino Rossi,Giovanni Comisso). Nel corso del 1984 ha subito un radicale restauro.

 

 
Home page
Enigmistica
Foto Gallery
Wallpapers
Grafica
Ricette
Segreti della nonna
Di tutto un po'
Treviso
Storia
Mura e porte
Torri
Portici
Case affrescate
Canali
Piazze e palazzi
Chiese
Gastronomia
Treviso (English)
Disclaimer
Guestbook